AVVERTENZE:
In considerazione di quanto indicato nel bollettino previsionale della giornata odierna, si raccomanda di:
- Verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
- Controllare le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione, e le zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.
- Adottare, secondo quanto previsto nelle rispettive pianificazioni, ogni utile dispositivo atto a segnalare e fronteggiare le gelate previste
- Segnalare con ogni utile dispositivo, il formarsi di locali foschie sulle zone montuose di propria competenza.
- Prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo,ecc.) e le aree alberate del verde pubblico
Agli Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, di prestare attenzione ai mezzi in navigazione, con particolare riguardo alla nautica da diporto e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.
A riguardo si richiamano le raccomandazioni contenute nella nota Prot. n° 2019.0787340 del 27 Dicembre 2019 diramata da questa S.O.R.U. ad oggetto “D.lgs. n.1/2018 e L.R.n.12/2017 – “Sistema regionale e nazionale di protezione civile – Programmazione e attuazione delle attività e misure finalizzate alla prevenzione non strutturale del rischio per gelate e nevicate”.
Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:
Livello di criticità:
Fenomeni poco significativi prevedibili per tutte le zone di allerta.
Livello di allerta:
Nessuna Allerta Codice colore: Verde.