Oltre 60 vittime, migliaia di persone sfollate. Case e infrastrutture completamente distrutte. È il tragico bilancio del passaggio dell’Uragano Dorian sulle isole delle Bahamas di Abaco and Grand Bahama all’inizio di settembre.
Un’emergenza enorme, affrontata dalla Croce Rossa locale grazie agli sforzi di centinaia di volontari al lavoro senza sosta per alleviare le sofferenze della popolazione colpita e all’auto internazionale del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Come quello della Croce Rossa Italiana, da tempo impegnata nel rafforzamento delle capacità di risposta ai disastri delle Società Nazionali caraibiche e nello specifico delle capacità del sistema di soccorso della Croce Rossa di Bahamas. Pochi giorni dopo il passaggio di Dorian è così arrivata sulle isole colpite un’ambulanza di ultima generazione, fornita dalla CRI, che è stata subito impiegata per l’assistenza alla popolazione. I volontari delle Bahamas hanno infatti garantito primo soccorso e trasporto verso gli ospedali a migliaia di persone colpite. Quando l’emergenza sarà rientrata l’ambulanza sarà integrata nel sistema di trasporto pre–ospedaliero dell’arcipelago per continuare a rispondere alle necessità degli abitanti di Bahamas.