La Croce Rossa Italiana Comitato di Cava de’ Tirreni, è Ente accreditato in Regione Campania come da Decreto Dirigenziale n 63 del 14_11_2014 “Attuazione del programma unico regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni” ai sensi del D M 18 marzo 2011, per il rilascio della certificazione d’uso del defibrillatore semiautomatico, certificazione rilasciata solo dopo apposito corso di corso di formazione, svolto come da Linee Guida, per l’esecuzione da parte di personale sanitario o non sanitario del protocollo BLSD e PBLSD.

Il Corso prevede l’esecuzione in una giornata di 8 ore, così come da Linee Guida Regionali per l’uso del Defibrillatore semiautomatico, con rapporto per ogni Istruttore di max 6 allievi per i corsi a personale non Sanitario (LAICI) e di max 5 allievi per Istruttore nel caso di corso rivolto a Personale Sanitario (medici ed Infermieri e Professioni Sanitarie): è sempre preferibile svolgere i corsi in piccoli gruppi di massimo 10-12 allievi, così da accorciare i tempi per le prove, e ad avere una qualità della formazione migliore.

La Certificazione è basata sul protocollo Adulti e Bambini, ed è valida per 2 anni.
Ad ogni partecipante verranno rilasciati i materiali del corso, ovvero Pocket Mask (mascherina), Manuale e Card, nonchè la relativa Certificazione.

La parte teorica ha ad oggetto:
– obiettivi e strategie di intervento in BLSD

La parte pratica ha ad oggetto:
Addestramento a gruppi di Tecniche BLSD:
• apertura delle vie aeree
• ventilazione pallone maschera
• compressioni toraciche
• attivazione individuale del DAE, posizionamento piastre, analisi, DC shock
• posizione laterale di sicurezza, tecniche di disostruzione delle vie aeree
• sequenze BLSD a 2 soccorritori con DAE immediatamente disponibile (nel caso di LAICI a 1 soccorritore)
• sequenza con ritmo iniziale non defibrillabile
• sequenza con chiamata del DAE da altra sede
• sequenza BLS senza disponibilità di DAE

E’ possibile inoltre chiedere di svolgere il corso con anche il rilascio dei crediti ECM.

Per lo svolgimento di Corsi BLSD con rilascio di certificazione è richiesto un contributo di € 70 a partecipante: tale contributo serve a coprire le spese di formazione ed aggiornamento di volontari ed istruttori, nonchè a sostenere il Comitato CRI.

Quest’anno il contributo servirà al completamento del Progetto “Prendimi a Cuore” che prevede al fornitura e l’installazione di n. 20 defibrillatori sul territorio cavese.

N.B. Per i crediti ECM è necessario il versamento di una quota di Iscrizione a parte, che viene versata al Provider Nazionale ECM.

Nel 2016 sono stati formati:

136

Laici

54

Sanitari

26

Corsi