Nell’ottobre 2018 una perturbazione particolarmente intensa si abbatteva sul Triveneto, colpendo in particolare il Bellunese, provocando vittime, distruggendo varie aree boschive e isolando per giorni interi paesi. Ad un anno dalla Tempesta Vaia, il Comitato di Padova presieduto dal dott. Giampietro Rupolo, in collaborazione con il Corpo Militare Volontario CRI Centro di Mobilitazione NordEst, ha organizzato un convegno con tema: “Il cambiamento climatico e la gestione degli scenari di urgenza ed emergenza”.
Il Convegno è programmato nella sede del Comitato di Padova in via della Croce Rossa 112, venerdì 18 ottobre dalle ore 14 alle ore 18 e sabato 19 ottobre dalle ore 9,30 alle 15,30.
Il convegno è aperto gratuitamente a medici, infermieri, soccorritori volontari (previsto accreditamento ECM). I posti disponibili sono 80, informazioni ed iscrizioni: padova@cri.it.
Grazie alla presenza di eminenti esperti, si analizzeranno i vari aspetti del soccorso durante questa calamità, mai prima d’ora sul territorio, e gli scenari futuri. Questo anche al fine di ottimizzare l’operatività nel caso il fenomeno calamitoso si ripresenti.
Il programma nel dettaglio:
Venerdì 18 ottobre
Sessione 1 Moderatore P. Rosi, Direttore CO 118 Treviso Referente CREU per il SUEM della Regione Veneto
14.00 Arrivo dei partecipanti e registrazione
14.45 Il perché di questa iniziativa (G. Cipolotti Direttore CO SUEM 118 Belluno, G.P. Rupolo Presidente Croce Rossa Italiana Padova, Comandante Centro di Mobilitazione Nord Est Corpo Militare Volontario CRI)
15.15 L’evento meteo del 29 ottobre 2018 in provincia di Belluno: le criticità emerse viste dalla CO 118 della provincia di Belluno (G. Cipolotti)
15.45 I cambiamenti climatici e le nuove emergenze metereologiche (A. Barbi, Climatologo, ARPA Veneto)
16.30 La gestione dell’emergenza meteo da parte delle CO del SUEM della Regione (P.Rosi, P. Caputo Direttore Trentino Emergenza, Trento)
17.00 Il sistema di Protezione Civile regionale: gestione del contesto e criticità emerse (L. Soppelsa, Direttore Protezione Civile Regione Veneto)
17.30 Discussione
18.00 Conclusione prima sessione
Sabato 19 ottobre
Sessione 2
9.30 Apertura lavori seconda giornata Moderatori A. Spagna, Direttore CO Suem 118 Padova F. Politi, Direttore CO Suem 118 Vicenza
9.45 Il soccorso tecnico urgente: ruolo del CNVF nella gestione dell’emergenza del 29 ottobre ( F. Jerman, Direttore VVF del Comando VVF di Belluno, Responsabile del C.O.M. 3 “Centro Cadore-Comelico” in occasione della Tempesta “Vaia”)
10.15 La CRI del Veneto e il supporto nel soccorso sanitario territoriale durante gli eventi a potenziale rischio climatico (M. Ansaldi, Responsabile Settore Emergenze Comitato Regionale del Veneto Croce Rossa Italiana)
10.45 Coffee break
11.00 Il soccorso in ambiente impervio e ostile nell’emergenza meteorologica da parte del CNSAS (A. Barattin, Delegato 2° Delegazione Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Dolomiti Bellunesi)
11.30 Il supporto psicologico nelle emergenze climatiche (R. Buzzi, Presidente Associazione Psicologi per i Popoli, Regione Veneto)
12.00 Discussione
12.45 Light lunch
14.00 Tavola rotonda: Quali insegnamenti dall’evento climatico del 29 ottobre 2018, e quali potenzialità di cambiamento (parteciperanno i rappresentanti dei vari Enti intervenuti)
15.30 Chiusura dei lavori