Sensibilizzare i più giovani ad una sana e corretta alimentazione attraverso la conoscenza degli alimenti, la lotta allo spreco alimentare e l’adozione di stili di vita sani. E’ l’obiettivo del progetto che la Croce Rossa, in partnership con Lidl Italia, porterà avanti attraverso diverse iniziative in tutta Italia fino a maggio 2020.
Giochi e lavori di gruppo animeranno workshop e incontri formativi organizzati dai giovani volontari CRI in alcune scuole nelle sei città italiane protagoniste del progetto (Roma, Cagliari, Molfetta, San Donà di Piave, Rossano e Senigallia). Durante gli incontri, i bambini dai 6 ai 14 anni impareranno a conoscere la piramide alimentare, il giusto apporto di grassi e zuccheri per una alimentazione sana e a leggere le etichette sugli alimenti.   
Inoltre, a partire dal mese di aprile, volontari CRI, formati sull’argomento, saranno presenti durante i weekend nei punti vendita Lidl per sensibilizzare i clienti del supermercato sul tema della sana e corretta alimentazione. Attraverso una donazione, che sarà utilizzata per finanziare le attività della CRI sul tema, sarà possibile ricevere una shopper con i disegni dei bambini che hanno partecipato agli incontri nelle scuole.
Dai supermercati alle piazze. Dal mese di maggio, nelle sei città protagoniste del progetto, volontari e studenti, affiancati dal personale Lidl, scenderanno in piazza per coinvolgere e sensibilizzare grandi e piccini attraverso una serie di iniziative ludico-ricreative in cui sarà distribuito materiale informativo e verranno condivisi utili consigli.

Realizzare la Campagna Nazionale “Sano È Buono” con un partner come Lidl Italia, leader della grande distribuzione alimentare, significa per Croce Rossa moltiplicare il suo impatto nella promozione del benessere delle giovani generazioni potendo contare su un brand noto ed apprezzato.
Quella con Lidl Italia è, infatti, una partnership ormai consolidata. L’azienda, con oltre 600 filiali in tutta Italia, era già diventata grande donatore della Croce Rossa per il sisma nel Centro Italia. Inoltre, nel 2019, la catena di supermercati è stata main partner delle Campagne di Natale e di Pasqua di Croce Rossa, il cui ricavato è servito a finanziare i campi estivi “Vacanze con Gusto” (estate 2019) ed il Progetto “Sano È Buono”.