Un nuovo parco mezzi per rinforzare la capacità di risposta della Croce Rossa Italiana in caso di emergenze, calamità e catastrofi, aumentandone le possibilità di intervento in tutte le Regioni, in cui le nuove risorse sono state distribuite sulla base delle necessità, così da assicurare uno standard di risposta comune da Nord a Sud. Grazie a un piano di investimento supportato anche dal Dipartimento di Protezione Civile, la Croce Rossa sta così rinnovando la Colonna Mobile Nazionale con oltre 60 nuovi mezzi speciali, pronti a essere utilizzati per affrontare diverse situazioni, non solo d’emergenza.
Alcuni dei nuovi veicoli sono stati esposti durante la Fiera “Sicurezza 2019” a Milano, dedicata alle nuove tecnologie in fatto di emergenza, sicurezza e antincendio. Come i due Volkswagen Transporter 6 4×4: furgoni per le Unità Cinofile, pensati per ridurre al massimo lo stress degli animali e massimizzare l’operatività dei conduttori. Capaci di ospitare due Unità contemporaneamente, con sistema di video-sorveglianza, aria condizionata e un impianto dedicato alla cura e al lavaggio dei cani prima e dopo le operazioni. Il mezzo speciale, a trazione integrale per affrontare anche i terreni più difficili, è inoltre dotato di un impianto elettrico autonomo alimentato da un gruppo elettrogeno o dai pannelli solari posti sul tetto, così da ridurre l’impatto ambientale ed essere pronto per ogni occasione.
Grande interesse, durante la Fiera, anche per l’Iveco Daily 70C18H dedicato al Soccorso Acquatico. Veicolo speciale con un vano “asciutto“ per riporre l’attrezzatura tecnica in armadi realizzati su misura e di un vano “umido”, con vasca e doccia per permettere agli operatori di vestirsi e lavare l’attrezzatura, e con uno spazio per stivare i motori fuoribordo, mossi grazie a un argano a motore. Sul tetto è inoltre presente una struttura per il trasporto di un gommone. Grazie ai sedili posteriori il mezzo speciale può portare fino a 5 passeggeri ed è pronto a trasformarsi in ufficio mobile.