Ritorna a Capri il grande festival del Cinema internazionale “Capri, Hollywood- The International Film Festival”, manifestazione, fondata da Pascal Vicedomini, che intende creare un ponte tra il cinema hollywoodiano e quello italiano e napoletano.

La manifestazione, inaugurata ieri, con le parole di pace della cantante israeliana Noa, è stata aperta con le note della Banda della Croce Rossa Italiana. “Non è stato un anno facile per il mondo ma il prossimo sarà certamente migliore. Noi abbiamo nel cuore tanto amore, arte e bellezza”, ha detto l’artista israeliana quest’anno presidente onorario, consegnando l’Humanitarian Award al Sottotenente Commissario CRI, maestro Antonio Tinelli. Un riconoscimento importante per tutto quello che il Corpo Militare Volontario CRI svolge a favore degli altri sotto l’emblema unico della Croce Rossa. Un grande successo per l’esibizione dei musicisti di fama internazionale appartenenti al Corpo della CRI che con indiscussa professionalità e bravura hanno dato il via al Festival internazionale. Tra loro spiccano il direttore Tinelli, clarinettista e il Sottotenente Marco Misciagna, violinista noto in tutto il mondo.

 
La Banda Musicale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana
La Banda Musicale del Centro di Mobilitazione Meridionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana di Bari è stata costituita nel 2013. La prima esibizione si è tenuta nel 2014 con un concerto presso l’Auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari alla presenza di autorità politiche, civili e militari tra cui l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Maggior Generale Gabriele Lupini. L’evento inaugurale è stato seguito dalla stampa e dalle televisioni che hanno evidenziato le qualità dell’insieme, l’intonazione, il fraseggio, la cura delle sfumature, la qualità del suono e la gestione dei colori di ogni singola classe a sostegno della palpabile musicalità.

Di rilievo le partecipazioni alla prima esecuzione assoluta della commedia musicale “La Bottega dei Sogni” di Angelo Inglese, tenutasi nel Teatro Petruzzelli di Bari, il concerto nell’ambito del X Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” alla presenza di autorevoli esponenti del mondo musicale internazionale e la partecipazione al 21° Puglia Festival BandaLarga.

Importante la collaborazione con le Edizioni Eufonia di Brescia per l’incisione del primo CD della Banda Militare intitolato “Musiche dall’Europa” e pubblicato dall’etichetta discografica Farelive con distribuzione internazionale anche sui maggiori networks digitali quali Amazon Mp3, iTunes, Spotify e Google Play. Il CD è stato premiato ai Global Music Awards di Los Angeles con due medaglie d’argento, nonché prima Banda Militare in assoluto ad essere stata premiata in questa manifestazione, ed è stato recensito con quattro stelle sulla rivista nazionale di critica discografica “Musica”.

La Banda è composta da 60 musicisti di professione iscritti nei ruoli del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ausiliario delle forze armate. Il direttore è il Maestro Antonio Tinelli, docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni”, dove si è diplomato a soli 15 anni in violino e più tardi in viola, con il massimo dei voti e menzione d’onore, Marco Misciagna, altro elemento di spicco del complesso bandistico che si è esibito nelle più famose e importanti sale da concerto d’Europa e d’America, come la Philarmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna e la Carnegie Hall di New York.

Tutti i componenti della Banda si distinguono per professionalità ed esperienza nel settore tra i quali vi sono numerosi diplomati presso i Conservatori di Musica nonché docenti presso Istituzioni musicali pubbliche e private (docenti nelle scuole primarie, secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale, Licei musicali e Conservatori di Musica).

Premi discografici ottenuti:

       I.          “Musiche dall’Europa”
      II.          Due medaglie d’argento ai Global Music Awards di Los Angeles (U.S.A.)
    III.          4 stelle dalla rivista discografica “Musica”.