AVVERTENZE:
Cielo nuvoloso con scarse probabilità di precipitazioni; dalla sera, le precipitazioni potranno risultare locali con possibilità d’isolati rovesci o temporali soprattutto sul settore costiero. I venti spireranno moderati o localmente forti dai quadranti orientali tendenti ad attenuarsi dalla sera. Il mare si presenterà mosso o molto mosso, soprattutto al largo.
Pertanto, si raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti, soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti, e le zone depresse soggette a fenomeni di allagamenti.
In considerazione delle previsioni relative ai venti, si raccomanda di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni degli stessi (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.
Infine, s’invita a segnalare, con ogni utile dispositivo, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.
Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:
Livello di criticità:
Fenomeni poco significativi prevedibili sul territorio.
Livello di allerta:
Codice Colore Verde su tutte le zone di allerta.