“#DB – Disconnettiamo il Bullismo” è il progetto-pilota di sensibilizzazione e informazione sui fenomeni del bullismo e cyberbullismo, presentato oggi a Roma, promosso dal Comitato del Municipio V di Roma della Croce Rossa Italiana e da SAP, importante multinazionale europea. L’iniziativa ha coinvolto i docenti, gli studenti e i genitori di alcuni istituti scolastici di istruzione secondaria inferiore e superiore, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questi fatti, educare alla pacifica convivenza e creare un terreno fertile per disseminare la tolleranza e il rispetto della diversità.
“E’ importante parlare della solitudine e dell’emarginazione che troppo spesso vivono i giovani – spiega Francesco Rocca sul Sito Ufficiale – segnali allarmanti, amplificati da una realtà sempre più virtuale e che conducono troppe volte a un ben più grave fenomeno, trasversale e internazionale: il dramma del bullismo e del cyberbullismo. Ecco perché ho voluto essere presente quest’oggi. Mi auguro che questo progetto sia “esportato” in tutta Italia e all’estero, perché la prevenzione e l’informazione sono fondamentali. E in questo, i Giovani di CRI hanno il giusto approccio, prediligendo un confronto peer-to-peer tra giovani che possono contare sull’assenza di un gap generazionale, spesso la difficoltà più grande da superare nell’ottenimento di risultati educativi efficaci”.
“La Croce Rossa Italiana svolge, tra le altre cose, un importante lavoro sull’inclusione sociale nelle comunità che, anzi, rimane una delle nostre mission fondamentali. L’iniziativa di oggi ne è una riprova – conclude il presidente CRI – e ritengo sia molto importante che provenga da un lavoro di collaborazione con una multinazionale come SAP, che ha un impatto significativo nel mondo del lavoro e ha dimostrato una grande responsabilità sociale. E’ fondamentale partire di piccoli modelli per approdare a progetti su vasta scala”.